Attività clinica

Effettuo Consulenze, Sostegno Psicologico e Psicoterapia per singoli, coppie, famiglie e gruppi.

Nel mio ambito di intervento rientra tutto ciò che è legato alla sfera della maternità: Accompagnamento alla nascita e Post partum, sostegno alla Genitorialità, Infertilità e PMA, Adozione. Mi interesso, inoltre, di malattie organiche (sostegno a pazienti oncologici, cardiopatici, diabetici, …), Terza età, Stress lavorativo, problematiche inerenti alle relazioni e agli affetti.

Generalmente ricevo nel mio studio; sono disponibile a svolgere colloqui online da concordare.

I colloqui sono coperti dal segreto professionale nel rispetto della privacy e della riservatezza.

La durata e la cadenza variano secondo l’obiettivo.

CONSULENZA PSICOLOGICA

La Consulenza psicologica è un intervento non terapeutico che può essere utilizzato in diversi ambiti (genitoriale, scolastico, sportivo, del benessere, sessuologico, …). è di per sé breve e ha lo scopo di definire problematiche specifiche in determinati momenti di crisi per trovare strategie utili a risolvere le difficoltà. Durata e frequenza degli incontri sono valutati in base alla natura del disagio riportato. Lo strumento prevalente è il colloquio clinico che può essere associato alla somministrazione di test standardizzati.

Può evolvere in un percorso di sostegno psicologico o in una psicoterapia. A volte può essere necessario l’invio ad altri specialisti (psichiatra, psicoterapeuta infantile, …).

SOSTEGNO PSICOLOGICO

Il Sostegno Psicologico è un intervento non terapeutico che si focalizza sulla gestione di una specifica e circoscritta difficoltà quotidiana (la nascita di un figlio, problemi durante il percorso universitario, un cambiamento sul lavoro o a casa, ecc.), in un particolare momento di vita. È svolto dallo psicologo solo in assenza di un quadro clinico che necessiti di una psicoterapia. Ha la finalità di sostenere il cliente nel raggiungere e mantenere uno stato di benessere, stimolandone le risorse personali e sostenendo nella ricerca di strategie utili alla gestione e risoluzione delle problematiche incontrate.

PSICOTERAPIA

La Psicoterapia è un percorso, condotto da un professionista sanitario medico o psicologo, iscritto all’albo che dopo l’abilitazione alla professione si sia specializzato attraverso una formazione post-universitaria di almeno quattro anni.  È finalizzato alla comprensione e alla cura del disagio psicologico di varia natura, lieve o invalidante, che può limitare in modo anche significativo la qualità di vita di ognuno e la capacità di soddisfare i propri bisogni o di relazionarsi con gli altri. La psicoterapia comporta una maggiore conoscenza di sé e dei propri processi, così come delle dinamiche di coppia, familiari o di gruppo. Favorisce un cambiamento profondo e duraturo i cui effetti sono riscontrabili in più aree della persona.